A Camaiore una vittoria ed una sconfitta per l’U12

Si è svolta domenica 30 aprile presso la piscina di Camaiore la IV giornata dei concentramenti Uisp U12, dove la Pallanuoto Siena ha affrontato di nuovo il Pontassieve e il Camaiore. La squadra, accompagnata dal giovane vice allenatore Pietro Cappelli, era composta dai seguenti convocati: Coccia Vittorio, Buonanno Giuseppe, Batazzi Leonardo, Corti Lorenzo, Pianigiani Niccolò, Damiani Giovanni, Manganelli Alessandro, Scarpelli Mattia, Strano Gabriele, Sabaly Jacque, Vasconetto Costante, Tempini Riccardo, Buonanno Carlo e Pieri Leonardo.

Cappelli, per la prima partita contro il Pontassieve, oltre al portiere titolare Coccia, ha schierato fin da subito i giocatori più esperti, tant’è il Siena che passa subito in vantaggio dopo appena 30 secondi. Il buon avvio infonde coraggio e fiducia ai ragazzi che, forti del sostegno del pubblico, continuano a giocare bene aumentando costantemente il vantaggio.

Ciò consente al tecnico di poter far entrare in acqua a turno anche atleti meno esperti, che contribuiscono in maniera positiva fino alla fine della prima frazione di gioco, allo stesso tempo il margine conseguito permette anche di provare Tempini Riccardo, classe 2013, nel ruolo di portiere. La partita viene gestita bene, tanto da far mantenere sempre un distacco considerevole di gol fatti. La partita si conclude con il risultato di 11 – 7 con le reti di Strano che ne fa cinque, e di Damiani, Pieri, Scarpelli, Batazzi, Manganelli e Sabaly con una ciascuno. Nota di merito anche per Leonardo Batazzi, classe 2014 ed al suo primo anno, che segna il suo primo gol nel torneo, facendo esultare tutta la tifoseria e i compagni in panchina.

Con il morale alto, dopo appena 5 minuti di riposo, i ragazzi devono affrontare i pari età del Camaiore, squadra con cui nella precedente giornata avevano pareggiato negli ultimi secondi di gioco. Si nota subito che le squadre si equivalgono, ma con il passare dei minuti è il Camaiore che prende il sopravvento e riesce a passare in vantaggio. La partita è molto accesa, i cambi in acqua difficili da gestire perché entrambe le squadre non vogliono regalare vantaggio all’avversario. Il primo tempo finisce con un parziale di 3 – 1 per i padroni di casa. Nei pochi minuti di riposo tra i due tempi Cappelli incoraggia e dà indicazioni ai giovani atleti in acqua, cercando soprattutto di coordinare i ragazzi per fermare i giocatori più forti della squadra avversaria.

I bianconeri iniziano il secondo tempo con determinazione e dopo le prime battute iniziali riescono a rimontare gli avversari che, giocando in casa, hanno gran parte del pubblico a sostegno, non da meno sono i senesi che assiduamente incoraggiano la squadra in ogni momento della partita.

Continua il gioco a ritmi elevati, tra reti segnate in maniera alternata dalle due squadre. Si arriva così alla fine del secondo tempo con il risultato di 6-6. Purtroppo negli ultimi secondi è il Camaiore che riesce nuovamente a segnare chiudendo la partita sul 7-6. A segnare i gol del Siena sono stati Strano con 3 reti e Pieri, Scarpelli e Sabaly con una rete ciascuno.

La sconfitta nel finale è un duro colpo per i ragazzi, che comunque escono dall’acqua consapevoli della buona partita giocata e anche della valenza della squadra avversaria.

Lascia un commento